IL METODO PARETO

Pianificazione Avanzata per la Realizzazione Efficace nel Tempo degli Obiettivi

Il metodo Pareto è un metodo unico di pianificazione finanziaria, costruito e perfezionato dal Dott. Massimo De Giorgi in 20 anni di esperienza nel settore della consulenza finanziaria. Il metodo si basa sull’analisi delle esigenze di ogni nucleo familiare e si pone l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle sue risorse attraverso un processo di pianificazione esplicitato con chiarezza in ogni sua fase.

IL PRIMO INCONTRO
FASE UNO

Come hai pianificato fino ad oggi i tuoi risparmi?

Il Dott. Massimo De Giorgi ti guiderà nella ricostruzione della tua attuale pianificazione finanziaria. In questo modo potrai:

  • individuare in modo chiaro esigenze ed obiettivi di vita del tuo nucleo familiare, mettendo in evidenza le priorità e le relative tempistiche di realizzazione;
  • identificare quali investimenti finanziari hai fatto per il raggiungimento di questi obiettivi;
  • definire le motivazioni che ti hanno spinto a scegliere quel tipo di investimento e quali risultati ti aspetti di raggiungere.

FASE DUE

Qual è lo stato di salute dei tuoi investimenti?

Con il Dott. De Giorgi andrai a diagnosticare lo stato di salute dei tuoi investimenti, per consentirti di avere una maggiore consapevolezza in merito a:

  • quanto stai rischiando per ottenere un determinato risultato: ti aiuterà ad esplicitare, in modo chiaro e oggettivo, il livello di efficienza del tuo investimento attraverso alcuni indicatori finanziari di facile lettura;
  • quanto stai pagando per utilizzare un determinato prodotto o servizio finanziario: potrai sapere in modo trasparente costi impliciti ed espliciti che stai sostenendo;
  • i possibili scenari futuri dei tuoi investimenti: potrai quindi conoscere in anticipo l’evoluzione nel tempo del valore del tuo capitale investito e comprendere se è in linea con le tue aspettative e se è sufficiente al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

FASE TRE

Sei curioso di sapere come ottimizzare la tua pianificazione finanziaria?

Andremo a disegnare una bozza della tua futura pianificazione finanziaria in modo da aggiustare la posizione corrente associando in modo corretto gli investimenti fatti rispetto alle tue reali esigenze. Potrai così renderti conto se quanto fatto è sufficiente o se sono necessarie delle integrazioni. Saprai così come poter distribuire in modo equilibrato le tue risorse nel tempo senza sbilanciamenti. In questa fase, per ciascun obiettivo, sarà importante andare a:

  • fissare le priorità: su quali obiettivi concentrare l’attenzione (obiettivi primari) rispetto agli altri (obiettivi secondari);
  • definire quali risorse destinare;
  • definire l’orizzonte temporale;
  • impostare un adeguato livello di tolleranza al rischio: stabilirai con consapevolezza, in funzione del risultato che vorrete ottenere, l’oscillazione massima del tuo investimento che sei disposto ad accettare.

Al termine di questo primo incontro il Dott. Massimo De Giorgi ti consegnerà una bozza sulla tua futura pianificazione finanziaria. Potrai quindi avere subito maggiore consapevolezza o troverai conferme su ciò che funziona della tua attuale pianificazione finanziaria e ciò che invece necessita di interventi per ottenere una migliore efficacia utile alla realizzazione dei tuoi progetti di vita.

In questa fase il Dott. De Giorgi presenterà al suo team, professionisti del settore con consolidata esperienza, la tua attuale pianificazione finanziaria mantenendo riservata la tua identità. Il lavoro in staff consisterà quindi nel:

  • elaborare in modo approfondito le informazioni fornite;
  • verificare l’equilibrio patrimoniale, ovvero  il bilanciamento dei valori mobiliari e immobiliari;
  • studiare per te le migliori strategie di investimento per permetterti di realizzare gli obiettivi;
  • individuare gli strumenti finanziari più idonei ed efficienti per l’attuazione efficace delle strategie;
  • misurare preventivamente, attraverso sistemi di elaborazione avanzata, l’efficacia delle strategie di investimento ipotizzando vari contesti evolutivi dei mercati finanziari.

Solo quando il tutto sarà equilibrato e allineato perfettamente alla bozza della pianificazione finanziaria che ti è stata consegnata, allora il Dott. Massimo De Giorgi sarà pronto a presentarti i progetti studiati su misura per te. Ogni progetto sarà personalizzato e andrà con puntualità a coprire le tue specifiche esigenze.

IL SECONDO INCONTRO

Soluzioni e strategie

Qui andremo a presentarti le soluzioni che ti permetteranno di realizzare i tuoi obiettivi in modo ottimale e nel minor tempo possibile. Ti aiuteremo ad attivare le strategie di investimento e ti consegneremo i progetti finanziari definitivi. In particolare andremo alla:

  • conferma degli obiettivi individuati e condivisi nel primo incontro attraverso la bozza della tua pianificazione finanziaria;
  • presentazione delle soluzioni ottimali individuate insieme al mio staff per te per ciascuna esigenza e ciascun obiettivo;
  • presentazione dei singoli progetti di investimento;
    • stima del montante atteso: quanto sarà il valore del tuo investimento al termine del periodo concordato;
    • stima del rendimento annuo atteso: il risultato in termini percentuali che potrai ottenere nell’arco dell’anno;
    • stima del livello di volatilità annua attesa: l’oscillazione massima del tuo investimento che sei disposto ad accettare nell’arco dell’anno;
    • stima dei tempi di realizzazione: in quanto tempo riuscirai a realizzare i tuoi obiettivi;
  • comunicazione definitiva dei costi per ciascun progetto di investimento;
  • attivazione dei Piani di investimento come da progetto;
  • consegna dei Progetti finanziari definitivi;
  • consegna delle regole di comportamento per la corretta gestione della strategia nel tempo (Investment Policy).

Quest’ultimo punto è forse il più importante di tutta la struttura finanziaria che abbiamo appena pianificato, perché difficilmente si potranno ottenere risultati soddisfacenti se non si ha la piena consapevolezza di come “pilotare” la strategia di investimento.

Ci saranno momenti in cui i mercati finanziari reagiranno di fronte ad eventi economici rilevanti ed il Dott. De Giorgi ti metterà nelle condizioni di sapere già cosa fare in quei momenti. La reazione psicologica se non controllata con consapevolezza può provocare il fallimento di tutto il progetto, ecco perché, nei nostri incontri futuri, riserveremo sempre del tempo alla cura di questo aspetto: la finanza comportamentale.

Ovviamente ci sarà il Dott. De Giorgi al tuo fianco a guidarti in quei momenti, ma è fondamentale che ci sia sinergia di intenti sin dalla fase di progettazione.

ATTIVITÀ PERIODICA
DI MONITORAGGIO

Questa fase ha lo scopo di verificare periodicamente che il progetto finanziario continui ad essere allineato ai tuoi obiettivi di vita pianificati in fase di progettazione.

Riceverai almeno 2 volte l’anno:

  • il riepilogo aggiornato di tutta la pianificazione finanziaria;
  • la rendicontazione dettagliata di ogni singola strategia di investimento posta in essere.

In particolare, per comprendere lo stato di salute delle strategie in essere, verranno svolte, insieme allo staff del Dott. De Giorgi, le seguenti attività di verifica in funzione di parametri oggettivi definiti in fase di progettazione:

  • verifica della coerenza della strategia di investimento in funzione della realizzazione degli obiettivi prefissati;
  • verifica dell’equilibrio di portafoglio attraverso la tecnica del Costant Mix;
  • verifica del mantenimento del livello di qualità degli strumenti finanziari utilizzati;
  • verifica del mantenimento del livello di efficienza di ciascuna strategia di investimento;
  • verifica dell’efficacia della diversificazione di portafoglio attraverso il controllo della matrice varianze e covarianze.

Nella fase di monitoraggio sono previsti dei possibili interventi che possono andare a modificare la strategia di investimento.

Infatti se, in seguito alle verifiche effettuate, si riscontrano dei disallineamenti rispetto agli obiettivi prefissati oppure si individuano delle opportunità da cogliere sui mercati finanziari, il Dott. De Giorgi insieme al suo staff ti consiglierà di effettuare delle operazioni che andranno a modificare, ma non a stravolgere, il piano di investimento originario. Queste possono comprendere:

  • la sostituzione di uno strumento finanziario a vantaggio di un altro;
  • aumentare il peso (sovra-esposizione) in portafoglio di uno strumento finanziario rispetto agli altri;
  • riduzione del peso (sotto-esposizione) in portafoglio di uno strumento finanziario rispetto agli altri.

La modalità di adesione alle proposte di modifica sarà possibile direttamente in piattaforma on-line senza inutili perdite di tempo. Rimarremo in ogni caso disponibili.

CONTROLLO TOTALE

Avrai a disposizione un software professionale che ti permetterà di monitorare l’andamento dei tuoi investimenti in tempo reale. Potrai  seguire in maniera distinta le varie strategie in essere senza perdere mai il controllo della situazione e attraverso una semplice lettura grafica sarai in grado di comprendere immediatamente l’andamento dei tuoi investimenti.

CERCHI IL TUO CONSULENTE FINANZIARIO A ROMA?